ponte_danza_cut

Un ponte verso la Qualità

Negli ultimi mesi del 2013 abbiamo realizzato un intervento di analisi e redesign in ottica lean dell’Help Desk interno di una delle principali Banche italiane realizzato sulla base del Framework Sustainable Transition Management® (STM).

I risultati, come riconosciuto dalla committenza, sono stati superiori alle aspettative: in poco più di un mese dall’analisi del flusso del valore del modello produttivo in uso è emerso che le attività a valore aggiunto rappresentano solo il 27% del tempo di ciclo (tempo totale fra il momento di attivazione del processo produttivo e la delivery per il cliente), le attività che non producono valore ma che allo stato attuale non possono essere eliminate il 13% e le attività che non producono valore ma che potrebbero essere eliminate il 60%.

La fase di redesign ha definito un modello organizzativo per linee di prodotto che, partendo da una riorganizzazione dei processi lavorativi in ottica lean, mantenendo inalterate infrastrutture tecniche e risorse disponibili, consente una netta riduzione dei difetti e un aumento dell’efficienza che nell’arco di qualche mese raggiungerà il 50% ca. L’intervallo di tempo totale fra l’inizio dei lavori e il Go Live è di meno di 4 mesi.

Obiettivi e Risultati

Il framework STM, che deriva da un’esperienza di successo sviluppata in ambito PA, presenta degli elementi innovativi rispetto a quelli dei principali competitor: impostato sul concetto di transizione sostenibile, prende spunto dalle settimane Kaizen che sono uno degli elementi portanti del Toyota Production System definito da Taiichi Ohno. Utilizzando il modello dell’Action Learning, gli stakeholder operativi divengono protagonisti delle azioni di analisi e redesign sulla base della visione definita dalla Direzione.  Questo consente di trasformare il cambiamento da subito in condiviso, ottenendo una reale ownership sul progetto, e di raggiungere in tempi brevi risultati sorprendenti utilizzando l’intelligenza collettiva dei portatori primi delle conoscenze operative.